martedì 12 ottobre 2010

Spinaci crudi!


Questa non è una ricetta ed è così semplice che mi vergogno a postarla! Gli spinaci crudi sono diventati la mia nuova passione, e, cercando in internet le proprietà di questo vegetale mi sono imbattuta nell'abbinamento spinaci e funghi (entrambi crudi) conditi con sale, olio extra vergine e succo di limone! La cosa mi ha entusiasmato, ho sempre condito gli spinaci cotti con olio, sale e succo di limone, ma con i funghi devono essere proprio buoni! Aggiungerei un po' di prezzemolo!


Ricordo che questo abbinamento ha uno scopo preciso, il gusto c'entra solo in parte. Non tutto il ferro che traiamo dagli alimenti è immediatamente assimilabile. Per favorirne l'assorbimento occorre assumere alimenti ricchi di vitamina C. Se siete di quei vegetariani terrorizzati dai propri valori di ferro, eccovi le fonti vegetali di ferro riportate da scienza vegetariana. In generale fagioli, lenticchie, verdura a foglia scura, broccoli.


FONTI VEGETARIANE DI FERRO


      ALIMENTO              DIMENSIONI PORZIONE   FERRO (mg)
barbabietole,cotte 1/2 tazza 1.4
bulgur, cotto 1 tazza 1.8
melasse blackstrap 1 cucch.da tav 3.5
fichi,secchi 5 2.1
fagioli Kidney, cotti 1 tazza 5.2
lenticchie, cotte 1 tazza 6.6
fagioli Lima, cotti 1 tazza 4.5
succo di susina 8 once 3.0
spinaci, cotti 1/2 tazza 3.2
cardo Swiss, cotto 1/2 tazza 2.0

La fonte della tabella è questo utile e autorevole sito. 

L'assorbimento, dicevamo, migliora con l'assunzione di vitamina C, quindi condite con il succo di limone, oppure via libera ad una spremuta d'arancia dopo pranzo, un mandarino, un kiwi!

2 commenti:

  1. Rivendico i diritti d'autore...d'altronde mi hai visto masticare foglie enormi come un criceto...XD

    RispondiElimina
  2. Mi spiace Fra, la prima volta che ho visto mangiare spinaci crudi è stato da una mia ex coinquilina! :-) Tu hai solo risvegliato la passione per lo spinacio!

    RispondiElimina